Senza categoria

Inter libros

Vi prego, non pensate che sono solo io quella che trova, sempre ma veramente sempre, nei libri letti, una tale quantità di riferimenti e “connessioni” non solo alla realtà quotidiana ma al mondo dei libri che risulta evidente come la lettura sia attività che interconnette tutto il vivibile e oltre! E non se ne può fare a meno. ovviamente. Secondo me chiunque può vederle queste interconnessioni: se solo si avvicina alla lettura con passione e interesse. I libri (le storie, le narrazioni, i saggi ecc.) dialogano tra loro, parlano, si odiano e si amano anche, si rincorrono, si mettono in fila, si squadernano, per così dire, davanti a noi per offrirci non una lettura semplicemente, non il tempo felice  o uno spazio solitario ma la vista dell’intero mondo (dell’intero universo, ma non voglio allargarmi troppo visto che non è bene svelare tutti i misteri). Ho detto la vista? Sì, ma preciso: anche la comprensione del mondo. La nostra vita è una cosa così piccola che abbiamo bisogno di un’infinità di altre vite per cavare un senso dalla nostra e leggere è un modo semplice per farlo. Costoso sì, anche ingombrante ma necessario. Un esempio recente: domenica scorsa mi è capitato di vedere un servizio televisivo sull’uso di una droga, il Fentanyl, un oppiaceo di sintesi, da parte di moltissimi giovani di uno stato baltico nel quale non si trovano le droghe più “comuni” come eroina o cocaina. Lì, insomma possono usare solo ‘sto Fentanyl che io non avevo mai sentito nominare. Il giorno dopo, lunedì, sto leggendo un libro, prestatomi, che s’intitola Ti mando un bacio del “giovane” Niccolò Zancan, pubblicato da Sperling & Kupfer. E mi imbatto nel Fentanyl che uno dei protagonisti usa in un momento particolare. Nel romanzo si raccontano le vicende di un gruppo di padri separati con figli e delle loro vite segnate da matrimoni malvissuti. Coincidenza? Nel romanzo trovo però riferimenti ad altri romanzi e a musiche e canzoni che mi attizzano la curiosità e che arricchiscono le mie conoscenze. Vi pare poco? Vi pare inutile? O scontato?

Un pensiero su “Inter libros

  1. Mi sembra scontato. Scontato il fatto che, solo tu e tu sola, avresti potuto rendere un’immagine tale della realtà, della lettura, della realtà della lettura, della lettura della realtà. Carmen

    "Mi piace"

Lascia un commento